Le specialità dell’estate siciliana di Don’Cola

Il caldo non lascia tregua, le temperature si fanno bollenti: è l’estate che avanza. Le specialità dell’estate siciliana di Don’Cola per fortuna ci possono aiutare a contrastare il caldo, con la freschezza di una granita o un buon bicchiere dissetante di latte di mandorla. Qualche momento di piacere per tuffarsi nel cuore della Sicilia attraverso le specialità dell’estate di Don’Cola.

Una granita per favore: a che gusto?

Difficile non sapere cosa sia la granita se vieni in Sicilia. Spesso confusa con il sorbetto o con la cosiddetta “rattata” (una sorta di grattachecca romana, ovvero del ghiaccio grattato ricoperto da sciroppi di frutta), la granita ha origini arabe. Gli arabi, infatti, avevano portato la ricetta dello “sherbet”, una sorta di bevanda ghiacciata aromatizzata con succhi di frutta. In seguito, lo “sherbet” si è evoluto nell’odierna granita siciliana.

In breve, la granita è una tipica specialità dell’estate siciliana, un dolce freddo al cucchiaio, che nasce ad Acireale, preparato con acqua, zucchero e un altro ingrediente, come mandorla, pistacchio, caffè, cioccolato. La sua consistenza è diversa dal gelato e dal sorbetto perché la gelatura avviene per gradi, muovendo continuamente il composto, in modo tale che l’acqua non si separi in cristalli di ghiaccio. La mano di chi la crea poi fa la differenza in qualità e autenticità del prodotto.

Ci sono tantissime varianti di granita, ma di certo le più diffuse e classiche sono quelle alla mandorla, al limone, al cioccolato, al pistacchio, ai gelsi e al caffè. Tutte tipiche della tradizione siciliana e che quindi puoi trovare anche da Don’Cola.

Immancabile abbinamento con la granita è la cosiddetta “brioscia co’tuppu”, sì proprio quella a forma di “tetta”, diversa dai “cornetti” classici disponibili in tutta Italia. L’associazione tra granita e brioscia è talmente alta, che delle volte in Sicilia ti guardano male se chiedi una granita senza brioscia!

E tu la granita a che gusto la preferisci? A noi, per la verità, piacciono tutte!

La granita è la vera specialità dell’estate siciliana: tanti gusti per tanti desideri. Qual è il tuo?

Specialità dell'estate siciliana_2

Latte di mandorla e pistacchio: altra specialità siciliana dell’estate

Può capitare anche ai migliori, tuttavia, di non aver voglia di granita: non è mica un peccato! O, meglio, si preferisce qualche bevanda rinfrescante, che possieda quel qualcosa in più di una semplice bibita in lattina. Le specialità dell’estate siciliana ti vengono anche in questo caso in aiuto. Ti viene in mente qualcosa?

Il latte di mandorla ti rinfresca la bocca con il suo inconfondibile sapore di mandorla. All’origine prodotto dai monasteri siciliani, è divenuto nel tempo una bevanda tradizionale di tutta Italia, tipica specialità siciliana dell’estate (e non solo, perché è buono anche bevuto caldo a colazione). Il latte di mandorla è il risultato dell’infusione a freddo e della spremitura in acqua delle mandorle tritate; ha proprietà dissetanti ed il suo consumo si amplifica proprio nella stagione estiva, quando viene servito freddo. Bevuto freddo, infatti, è una delizia per il palato.

Don’Cola, peraltro, e non lo facciamo per vantarci (a ripensarci, un po’ sì!), dispone di un latte genuino, artigianale, dal gusto memorabile, con un’alta percentuale di mandorle. Delle volte alle mandorle aggiungiamo anche un po’ di pistacchio, per rendere il gusto ancora più inconfondibile. Una volta preso il primo bicchiere, non riuscirai più a smettere di bere: scommettiamo che saremo noi a fermarti?

Il latte di mandorla è una vera specialità dell’estate siciliana, oramai diffuso in tutta Italia. Esistono varianti anche al pistacchio: Don’Cola ti aspetta per offrirti un bel bicchiere rinfrescante.

Dove puoi trovare le specialità siciliane d’estate?

Nei nostri punti vendita di Chiavari, Genova e Milano Brera puoi trovare granite, briosce, latte di mandorla e pistacchio e tanto altro ancora delle specialità dell’estate siciliana. Tutte contraddistinte dalla qualità e artigianalità che ogni giorno mettiamo in ogni cosa che trovi all’interno dei punti vendita di Don’Cola.

Se capiti nei pressi dei nostri negozi, fermati, entra nel nostro punto vendita e gusta qualcosa a piacere: non puoi non assaggiare la nostra granita, o berti un bel bicchiere di latte di mandorla. Ti cambierà la giornata, ti rinfrescherà la bocca!

E se ordini una granita, ricordati di chiedere anche una brioscia, altrimenti…

Visita il nostro shop online di prodotti siciliani o vieni a trovarci nei nostri punti vendita per gustare le specialità dell’estate siciliana: Don’Cola e la Sicilia ti aspettano a braccia aperte!