Arance siciliane: una vera chicca!

Ci siamo quasi, siamo alle porte dell’inverno, stanno arrivando: le arance! Alzi la mano chi, pensando alla Sicilia, non pensa anche alle arance siciliane! Le arance di Sicilia, esportate in tutto il mondo, sono tra gli agrumi più coltivati in Italia. Diffuse soprattutto nel territorio di Agrigento e Catania, le arance siciliane vengono molto usate in cucina anche per la preparazione di miscelati, marmellate e guarnizioni di vario genere. Assortimento che puoi trovare nei negozi di Don’Cola in ogni momento dell’anno!

Le arance siciliane, un agrume dalle mille qualità

Distese e distese di aranceti in Sicilia fanno delle arance siciliane il principale frutto coltivato nell’isola. Grazie alla particolarità favorevole del clima di Sicilia, infatti, le arance siciliane trovano in questa terra la loro naturale collocazione. Motivo per il quale le arance di Sicilia godono di un’enorme rinomanza in tutto il mondo. Nel nostro piccolo, noi di Don’Cola cerchiamo di diffonderne aromi e pietanze nei nostri punti vendita, perché ne amiamo il profumo e la sicilianità.

Le arance siciliane sono coltivate soprattutto lungo le fasce costiere tirrenica e ionica della Sicilia, nella Piana di Catania e in un breve tratto della costa meridionale, da Campobello di Mazara a Ribera. Grazie alla varietà del clima che si respira, in Sicilia vengono prodotte più tipologie di arance, alcune più conosciute, altre meno, ma comunque tutte profumate e ricche di vitamina C!

Tra le varietà siciliane più conosciute abbiamo il Tarocco (buccia arancione-rossastra e polpa giallo-arancio) dal sapore intenso, o il Novellino, un’arancia a polpa bianca con una buccia più fine del Tarocco. Non possiamo però dimenticare il Sanguinello, dalla polpa rossa, o le Arance Moro, dalla polpa ancora più scura. Tra le meno conosciute, inoltre, abbiamo anche le varietà Vaniglia, dal retrogusto, per l’appunto, alla vaniglia.

Le arance siciliane rappresentano il perfetto connubio di clima e suolo, di profumo e gusto. Ci sono molte varietà, tutte fragranti e speciali!

arance-siciliane_3

Le arance siciliane: solo frutta?

Ci si può sbizzarrire in cucina con le arance siciliane. Se ne può gustare una in qualsiasi parte della giornata, o a fine pasto, come frutta. Se ne possono fare vere e proprie insalate di arance, oppure usare come guarnizione di dolci e marmellate. In altre parole, in Sicilia le arance sono dovunque in tavola e come tali le puoi trovare anche da Don’Cola sotto svariate forme appetitose.

Oltre alle classiche marmellate di arance zuccherate, come la confettura extra, da Don’Cola puoi trovare anche la speciale marmellata di arance amare, dal gusto denso e inconfondibile. Nonché speciali confetture, fatte di zucca e arance, un abbinamento che noi per primi abbiamo provato e che abbiamo deciso di portare in tutti i punti vendita.

Oltre alle classiche marmellate di arance zuccherate, come la confettura extra, da Don’Cola puoi trovare anche la speciale marmellata di arance amare, dal gusto denso e inconfondibile. Nonché speciali confetture, fatte di zucca e arance, un abbinamento che noi per primi abbiamo provato e che abbiamo deciso di portare in tutti i punti vendita.

Dell’arancia siciliana, però, non si butta via niente, nemmeno le scorzette, fatte con la buccia e utilizzate come guarnizioni per cannoli e dolci di svariata inventiva.

Marmellate, dolci e guarnizioni: le arance siciliane si adattano a tutto. Se fai un salto da Don’Cola nei negozi di Milano, Chiavari e Genova, avrai l’imbarazzo della scelta!

arance-siciliane_1

E da bere?

Una bella spremuta di arance di Sicilia, grazie! Perché no? Ma c’è di più!

Don’Cola ha creato per te speciali miscelati a base di arancia fatti apposta per ogni occasione. Ne abbiamo realizzato, in particolare, uno, il Garibaldi Sbagliato, fatto di Sicily bitter, spremuta di arance siciliane e spumante, preparato con maestria dal nostro frizzante bartender. Ottimo per fare un aperitivo, magari con accanto un arancino (che, però, del ricordo di arancia non ha nulla, a parte la forma!). Ma se non ti vuoi fermare all’arancia, allora puoi prendere il miscelato al mandarino, il fratello minore dell’arancia: l’Amar-Card. Fatto di Vermouth siciliano, mandarinata e Sicily bitter.

Ogni cocktail, in fondo, è buono per stare in compagnia. Dal menù di Don’Cola non mancano, peraltro, anche i succhi di frutta e le bibite siciliane a base di aranciata bio.