I vini di Sicilia: evviva l’aria di settembre, carusi!

Aria di settembre, carusi! C’è atmosfera di vendemmia nell’aria, sapore di mosto e profumo di vino. Lo senti già il desiderio di un buon bicchiere di vino? I punti vendita di Don’Cola, oltre a granite, latte di mandorla e numerose specialità siciliane, ti danno la possibilità di gustare alcuni tra i vini di Sicilia più buoni. Li abbiamo selezionati apposta per te, per accompagnare ogni tuo pasto nel migliore dei modi. Ce n’è per tutti i gusti: vini di Sicilia con le bolle, bianco, rosso e dolce. Scopriamoli assieme!

Aria di settembre, vendemmia e Sicilia

Chi l’avrebbe mai detto che in Sicilia nascono dei vini pazzeschi! Eppure è così e noi di Don’Cola lo sappiamo bene. Se ci fai caso, chiunque pensi alla Sicilia ha in mente una terra caratterizzata da mille sfaccettature: mare, spiagge, colline, monti, persino vulcani! Un territorio, in altre parole, dove la varietà la fa da padrona. Ogni ambiente è diverso da un altro, in grado di produrre profumi e culture unici: e ciò vale anche per i vini!

I vini di Sicilia assumono per questo motivo un sapore del tutto particolare in base alla terra in cui nascono e vengono prodotti. Hanno il gusto del mare, della terra, del vulcano. I vini dell’Etna, ad esempio, hanno un sapore intenso, rosso-fuoco: proprio come il luogo in cui nascono. Al contrario, i vini di Avola o del palermitano, invece, hanno più il sapore dolce del mare, cullati come sono dalla brezza marina e dal sapore di mandorla.

Settembre in Sicilia porta con sé una ventata di novità proprio grazie alle vendemmie, alle numerose manifestazioni dedicate al vino e alla raccolta dell’uva. Si creano vini che saranno esportati in tutto il mondo e noi di Don’Cola abbiamo selezionato alcuni di quelli che riteniamo i migliori sul mercato. Li puoi trovare in tutti i nostri punti vendita di Genova, Chiavari e Milano, pronti per essere sorseggiati.

Anche in Sicilia settembre vuol dire vendemmia, vino e felicità. I vini di Sicilia rispecchiano la vastità del territorio, la sua originalità, la sua felicità: vieni da Don’Cola ad assaggiarne una selezione!

vini-di-sicilia_3

I vini di Sicilia da Don’Cola

Credevi che da Don’Cola si trovassero soltanto granite, latte di mandorla, arancini, brioche e birra? Assolutamente no, anche vino! Non è un invito a bere, ma un invito a scoprire questo mondo, fatto di sorprese e cultura.

Rappresentando la Sicilia in ogni sua forma, non potevamo esimerci dal proporre ai clienti anche una valida selezione di vini di Sicilia. Nei punti vendita di Don’Cola puoi trovare, infatti, una piccolissima, quanto esaustiva, selezione di vini, in grado di accompagnare ogni tuo pasto. Partiamo dai classici: il vino bianco e il vino rosso.

Per quanto riguarda il vino bianco, disponiamo di uno splendido Vulkà, dal sorso fresco, minerale e scorrevole. Viene prodotto sulle pendici dell’Etna da un insieme di uve Carricante e Catarratto. Chi se ne intende riesce a percepire ogni aspetto del grande vulcano: gli agrumi, le erbe aromatiche, l’intensità che caratterizza il territorio lavico. Perfetto da bere con piatti di pesce o formaggi freschi, o in accompagnamento con gli stuzzichini o qualche antipasto (magari, perché no, un arancino o un pezzo di tavola calda gustato proprio nei negozi di Don’Cola?).

Passiamo al vino rosso: il Syrah Paxmentis. Si tratta di un vino rosso leggermente appassito, una sorta di amarone made in Sicily. Ha un colore rosso intenso, dal sapore misto di frutti rossi, fichi, vaniglia, che lascia in bocca un sapore corposo, caldo e ricco. Più che farti girare la testa, un bicchiere di Syrah Paxmentis è in grado di farti fare il giro della Sicilia in un attimo, con una carrellata di sapori da gustare in un unico sorso. Ideale da gustare con spaghetti alla norma, formaggi, grigliate miste di carne e grigliate al forno.

Scommetto che hai già l’acquolina in bocca! Ma non è ancora finita: Don’Cola ti sorprende anche per quanto concerne i vini dolci.

vini-di-sicilia_1

E per il dolce? Un bicchiere di vino, grazie

Cassata, cannoli, pasticcini: in Sicilia si trova di tutto e di più. Mai abbinare il vino sbagliato al dolce giusto (e viceversa), perché sarebbe un peccato mortale. E allora Don’Cola ha selezionato per te due vini davvero particolari per l’inizio e il fine pasto: uno con le bolle, l’altro senza bolle. Si tratta, nel primo caso, del Salaparuta Brut e, nel secondo, di un particolarissimo vino rosso alle mandorle, una vera e propria chicca.

Il Salaparuta Brut nasce nell’entroterra palermitano da uve Grecanico e Chardonnay. Si presenta in modo elegante, con aromi fruttati, equilibrati e, al contempo, briosi. È gradevole nel momento dell’aperitivo e del dolce, ma anche lungo tutto il pasto, in quanto piacevole al palato in compagnia di qualsiasi cibo.

Il vino rosso alle mandorle, invece, è un tipico vino da dolce, di varia provenienza. La particolarità di questo vino è che ha un retrogusto di mandorla, uno dei frutti più coltivati in Sicilia, in grado di lasciarti in bocca un sapore unico. Può essere accompagnato, per l’appunto, ai dolci, o gustato a fine serata, magari in compagnia con gli amici.

Vieni a trovarci nei nostri punti vendita per provare alcuni dei vini più buoni di Sicilia da Don’Cola scoprirai un mondo fantastico!